Riferimenti legali e normativi

Che cos’è il consenso informato?

Quali problemi legato al Consenso Informato?

Lo sapevi? In assenza di consenso informato la tua assicurazione non ha obbligo di copertura…

Un obbligo fondamentale del medico è quello di dare informazioni adeguate al paziente sul trattamento terapeutico a cui sarà sottoposto.

La mancata acquisizione del consenso informato potrebbe portare importanti conseguenze in merito alla propria copertura assicurativa come per es. limitare l’intervento della compagnia  assicurativa o in casi più estremi portare ad un rifiuto di copertura  in caso di sinistro per responsabilità civile professionale. Spesso nel paragrafo “esclusioni” delle polizze RC professionali per medici vengono disciplinati gli effetti della mancanza e/o l’incompletezza o dell’irregolarità del consenso informato, la cui irregolarità o assenza potrebbe comportare un aumento della franchigia o dello scoperto, riduzione del massimale sino ad arrivare alla totale perdita del diritto all’indennizzo da parte della compagnia.

Una sezione di riferimenti legali, con casi specifici di cause collegabili all’assenza del consenso informato, sentenze della Cassazione, altre informazioni di tipo legale utili al definire il perimetro legale del consenso informato.

Similarmente alla sezione dei riferimenti legali proporrei una sezione dove si parla di fattori assicurativi che possono influenzare negativamente il medico. Ovviamente dobbiamo far comparire elementi a supporto nell’adozione del consenso informato.